LuccAutori

Eventi

Home / Cultura / LuccAutori

LuccAutori

Villa Bottini. Via Elisa, 9 - Lucca

Dettagli

Inizio:
18/10/2024 10:00
Fine:
18/10/2024 12:00
Categoria:
Cultura
Prezzo:
Gratuito

Incontri, mostre e grandi personaggi della cultura e dello spettacolo a Lucca e Barga per la 30^ edizione del festival LuccAutoridal 5 al 20 ottobre 2024, abbinato al 23^ Premio letterario Racconti nella Rete, con la direzione artistica di Demetrio Brandi e la conduzione di Elena Marchini.

Gli incontri a Lucca si tengono presso la sala Cred, Palazzo Bernardini e Villa Bottini. Tra gli ospiti della manifestazione Bruno Bozzetto, Simone Tempia, Vittorino Andreoli, Marcello Sorgi, Margherita Zalaffi e Marco Lollobrigida.

In programma a Lucca, oggi 18 ottobre

ore 10:00 - Villa Bottini | La dittatura del denaro, incontro con Vittorino Andreoli, interviene Isabella Tobino (per le Occasioni Tobiniane - Fondazione Mario Tobino).

Da una parte il cervello, uno degli organi più complessi del corpo umano; dall’altra il denaro, strumento da lungo tempo utilizzato per favorire il commercio, le attività umane e l’organizzazione stessa della società. Il loro rapporto non è mai stato semplice. Il denaro non ha alcuna caratteristica per rispondere alle dinamiche dei bisogni del corpo, della mente, delle relazioni con l’ambiente, naturale e sociale. Se esce dalla sua dimensione di strumento, genera lotta, confusione, egocentrismi e maniacalità. 

A Villa Bottini, dal 12 al 20 ottobre, sono visitabili, in occasione degli incontri letterari, le mostre:

Trent'anni di LuccAutori - Le immagini più belle degli incontri organizzati da LuccAutori a partire dal 1994. Una carrellata di volti che hanno segnato la cultura e lo spettacolo in Italia e non solo: Alda Merini, Sergio Zavoli, Piero Angela, Dacia Maraini, Enrico Vaime, Carlo Verdone.

Racconti a colori - Venticinque disegni originali ispirati ai venticinque racconti vincitori del Premio letterario Racconti nella Rete 2023, realizzati dagli studenti del Liceo Artistico "Passaglia" di Lucca. Ogni artista utilizza la propria tecnica ed il proprio stile interpretando un racconto; ai tre lavori migliori sarà assegnato un premio.

Un bel dì vedremo - Omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della morte, a cura di Stefano Giraldi. Disegni di autori contemporanei di diverse discipline artistiche, che celebrano il Maestro come musicista e come personaggio bizzarro, vero toscano "verace".

Il programma con tutti gli appuntamenti del festival.


Associazione Culturale LuccAutori 
raccontinellarete.it
Tel. 0584 651874 - info@raccontinellarete.it