Palazzo Gigli. Piazza San Giusto, 10 - Lucca
è cultura!, la manifestazione promossa da ABI e ACRI in tutta Italia, dal 5 al 12 ottobre, per far vivere esperienze uniche e irripetibili con l’apertura delle sedi di banche e fondazioni, con eventi, incontri e conferenze. Perché la cultura ha tante facce ed è meraviglioso scoprirle tutte.
Per Banco BPM cultura significa conoscenza, esperienza, condivisione e soprattutto consapevolezza; per l'occasione, l'istituzione ha organizzato un ricco palinsesto di eventi che abbraccia le diverse sfumature in ambito culturale.
In programma a Lucca
10 ottobre - ore 18:00 | Appuntamento con l'arte - Nomellini e Puccini: sodalizio artistico tra pittura e musica.
Attraverso l’opera "Maggio 1915", esposta a Lucca per l’occasione, verranno approfonditi non solo l’arte e la figura di Plinio Nomellini, importante pittore italiano e figura di spicco delle correnti Divisionista e Simbolista, ma anche il suo sodalizio artistico con il compositore Giacomo Puccini, rafforzato da stima reciproca e comune sensibilità verso i cambiamenti sociali dell’epoca.
Intervengono Marco Giorgio Valori, responsabile DT Tirrenica Banco BPM; Diana Vaccaro, responsabile Patrimonio Artistico e Archivio Storico Banco BPM; Eleonora Barbara Nomellini, responsabile Archivio Nomellini; Paolo Bolpagni, direttore Fondazione Ragghianti. Seguirà un momento musicale a cura degli studenti del Conservatorio di Musica Luigi Boccherini.
Banco BPM
lucca.cultura@bancobpm.it