Sala Vincenzo Da Massa Carrara del Complesso di San Micheletto. Via San Micheletto, 3 - Lucca
Donne e motori... l'evoluzione di un luogo comune, una giornata di riflessione sulla dicotomia fra mondo femminile e meccanica, per rompere gli stereotipi di genere e colmare il gap culturale della bassa presenza delle donne nei corsi universitari scientifici e tecnologici, nelle industrie, nelle professioni quali pilota d'aereo, conducente di navi e treni.
Un convegno organizzato dalla Fondazione Barsanti e Matteucci, in collaborazione con ACI Lucca, giovedì 21 novembre nella sala Vincenzo Da Massa Carrara del Complesso di San Micheletto nel centro storico di Lucca. Presentano Maria Luisa Beconcini e Luca Sangiorgio, presiede Paolo Bolpagni.
Il programma
L’automobile è femminile? La donna e gli albori dell’era automobilistica secondo Gabriele d’Annunzio, a cura di Federico C. Simonelli.
Dove metto la macchina? L’automobile tra reti, piattaforme, generi e formati della tv italiana, a cura di Giorgio Simonelli.
Donne da corsa, a cura di Elio Lutri.
Donne e motori... è veramente un luogo comune?, a cura di Cristiana Riva.
Passeggere, operatrici, leader: donne nella mobilità, a cura di Martina Lazzari e Ilenia De Furia.
Ingegneria, un sostantivo femminile… anche nella sostanza?, a cura di Paolo Di Marco, Giovanni Ferrara e Adriano Milazzo.
Fondazione Barsanti e Matteucci
barsantiematteucci.it
Tel. 0583 467870 - info@barsantiematteucci.it