Moc Fest FilosoFilm Dal Golem al Cyborg Trasmigrazioni nell’Immaginario Tecnologico con Barbara Henry

Eventi

Home / Cultura / MOCFest - FilosoFilm/Immaginario tecologico

MOCFest - FilosoFilm/Immaginario tecologico

MOC Via Barbantini 47 Lucca

Dettagli

Inizio:
26/03/2025 18:30
Fine:
26/03/2025 20:00
Categoria:
Cultura
Prezzo:
Gratuito

Dall’11 febbraio al 23 maggio 2025 in , il MOC FEST trasformerà Lucca in un palcoscenico d’eccezione, con un ricco calendario di appuntamenti suddivisi in cicli tematici: Cinema, Teatro, Filosofia, Performance.

 in programma il 26 marzo

ore 18:30 | spazio MOC - FilosoFilm - Dal Golem al Cyborg Trasmigrazioni nell’Immaginario Tecnologico

con Barbara Henry  professoressa ordinaria di Filosofia Politica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è una delle voci più autorevoli nel campo degli studi sull’immaginario tecnologico, sul postumanesimo e sulla filosofia della tecnologia.

In questo sesto incontro di FilosoFilm, Barbara Henry ci condurrà in un affascinante viaggio genealogico attraverso le narrative collettive di culture passate, alla scoperta di figure come il Golem, ibridi umanoidi che anticipano le inquietudini e le speranze del nostro presente tecnologico. Partendo dalle testimonianze bibliche, talmudiche e kabbalistiche, esploreremo i miti che hanno plasmato l’immaginario umano, per poi confrontarli con le creature artificiali e ibride del nostro tempo.

Questo incontro è un’occasione unica per riflettere sulle radici culturali della nostra relazione con la tecnologia e per interrogarsi sul futuro dell’umanità in un’epoca di trasformazioni radicali.

Un viaggio tra mito, filosofia e tecnologia, per comprendere come il passato illumini il nostro futuro.

gli altri filoni tematici del festival:

CineConcert
5 appuntamenti di lunedì, per un’esperienza immersiva che riporta in vita il fascino del cinema muto attraverso la potenza della musica dal vivo.

MiniMaxiTeatro
5 appuntamenti  ogni venerdì, a partire dal 14 marzo. Ogni sera una selezione di opere teatrali, dalle grandi classiche alle più innovative produzioni contemporanee, portate in scena da compagnie ed attori affermati.

OpenMOC
dal 6 marzo, sei appuntamenti ogni giovedì a cadenza bisettimanale, il palco sarà aperto a monologhi, canto, stand-up comedy, sessioni acustiche, improvvisazione e presentazioni di libri. Uno spazio libero e innovativo pronto ad accogliere artisti e appassionati di ogni genere.  



 SoundOut Accademia Cinema e Recitazione Toscana 9 Muse srl
9-muse.com
Via di Tiglio 370
0583 928354