Baluardo san Donato
Giro d'Italia 2025- Lucca è pronta a vestirsi di rosa per celebrare il grande ritorno del Giro d’Italia.
il 20 maggio da piazza Napoleone una delle tappe più attese: la cronometro che unirà Lucca a Pisa, passando per le Mura, quartieri e territori simbolici della storia e del territorio.
Nel frattempo, tanti eventi per ingannare l'attesa...
il 18 maggio sulle Mura di Lucca alle ore 15:00 parte dal baluardo San Donato Giro...Girotondo tappa lucchese dell'evento "Giro d'Italia delle cure Palliative Pediatriche", a cura della Fondazione Maruzza.
Un giro di Mura inclusivo per abili e persone con disabilità, accessibile a piedi o con mezzi ecologici propri o procurati dallo staff organizzatore.
In Piazzale Vitorio Emanuele sarnno allestiti dei gazebo per l’accoglienza, registrazione, distribuzione dei gadget e magliette, opuscoli per la promozione dell’ Evento “Giro d’ Italia delle Cure Palliative Pediatriche” e di tutte le altre Associazioni no profit partecipanti.
La giornata prevede un giro completo delle Mura di Lucca, accessibile a tutti, sia a piedi che con mezzi ecologici personali o messi a disposizione dallo staff (tandem, risciò, biciclette, sedie a rotelle, passeggini, carrozzine e perfino una carrozza con cavallo).
Lungo il percorso verranno organizzate attività inclusive in collaborazione con diverse associazioni.
“Pompieropoli”: un percorso inclusivo per bambini, assistito dai Vigili del Fuoco di Lucca, presso il Baluardo S. Regolo.
I Magicolieri, Spettacolo e intrattenimento dei con storie animate, magia, bolle di sapone e molto altro.
Mammematte, insieme alle ‘famiglie matte’ e ai referenti dell’Associazione, per offrire testimonianze e informazioni alla collettività sul tema dell’accoglienza.
Punto ristoro con prelibatezze tipiche Lucchesi, preparate da realtà culinarie locali e servite da giovani abili e disabili della “pastorale giovanile” e “Progetto scipione”.
per iscriversi inviare un’email a mamatoscana@gmail.com
Associazione M’Ama,
I Magicolieri odv,
Fondazione Alice Benvenuti,
Villa Progetto Scipione,
ASD Vigili del fuoco Lucca,
Associazione Respirando