Il Fuoco e la Memoria. Storia di Vania, un progetto corale nato per dare forma visiva e simbolica a un tema urgente e profondo: la violenza di genere e la responsabilità collettiva nella costruzione di una cultura del rispetto.
Tutto è iniziato con il "murale di Vania", dipinto nel maggio scorso su un muro della Cittadella della Salute, per il quale sono stati disegnati 15 bozzetti dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Artistico "Passaglia", guidati dal docente Giuliano Toma. Questi bozzetti sono ora i protagonisti dell'esposizione ospitata nella sala Antica Armeria di Palazzo Ducale, dal 22 novembre al 12 dicembre 2025.
Il catalogo della mostra, curato da Sonia Biagi e Giuliano Toma, nasce dalla volontà di dare voce, attraverso l’arte, alla memoria del femminicidio di Vania Vannucchi. Attraverso la forza espressiva delle immagini, la memoria individuale si trasforma in racconto collettivo, generando consapevolezza e dialogo. Mostra e catalogo intendono diventare strumenti vivi di educazione civica e culturale, capaci di alimentare un impegno condiviso contro la violenza di genere e promuovere una cultura fondata sul rispetto e sulla dignità di ogni essere umano.
L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Chi avrà piacere di ritirare il catalogo potrà lasciare un’offerta che sarà successivamente consegnata all’associazione LUNA.
La mostra è visitabile tutti i giorni ore 10:00 / 19:00. Inaugurazione sabato 22 novembre ore 11:00.