Centro storico di Lucca
Mostra biennale di arte, architettura e design in carta e cartone. Le figure più innovative e prominenti della Paper Art animano per i mesi estivi la città di Lucca con mostre d'arte, progetti di sviluppo, performance, eventi, conferenze e laboratori.
Lucca Biennale Cartasia è, quindi, una città, un territorio e la sua eccellenza, raccontata dagli artisti attraverso la carta, tradizione del territorio lucchese sin dai primi anni del 1300.
Ogni spazio urbano viene "adottato" da un artista e da un'azienda cartaria. Il primo offre la creatività, la seconda il patrocinio ed il supporto.
Qui ed Ora: Domani è il tema dell'edizione 2024.
Tutto nella contemporaneità è effimero, istantaneo: gli uomini sembrano agire solamente nel qui ed ora, senza conseguenze, come se non esistesse un domani. L’espressione artistica è un binocolo puntato proprio sul domani, sulle infinite possibilità che ha la mente umana di viaggiare oltre i confini di se stessa, alla ricerca di nuove possibilità e di nuovi mondi da immaginare, scoprire e costruire.
Allo stesso tempo, saper vivere il presente è un aspetto fondamentale della nostra esistenza. Il qui e ora è l’unico momento di cui disponiamo per esistere, crescere, sentire, amare e gioire. Spesso ce ne dimentichiamo agendo in modo meccanico e ripetitivo; il mondo esterno, la società, gli impegni, i social richiamano costantemente la nostra attenzione, strappandola via dal qui e ora, rimandando a un altro tempo, forse a un domani.
Nei giorni di Cartasia è possibile vedere sculture monumentali in carta di artisti italiani ed internazionali nella mostra outdoor (all'aperto) e nelle mostre Indoor (al chiuso), assistere a performance e partecipare ai laboratori per bambini e famiglie.
Mostre all'aperto gratuite.
A Palazzo Guinigi mostra Qui & Ora. Domani - Here & Now. Tomorrow con biglietto.
Il programma con tutti gli eventi.