I Musei del Sorriso - Pittoresse

Eventi

Home / Mostre / I Musei del Sorriso - Pittoresse

I Musei del Sorriso - Pittoresse

Sala Peregrinatio del Comune di Altopascio. Piazza Ospitalieri - Altopascio

Dettagli

Inizio:
29/06/2024 19:00
Fine:
28/10/2024 22:00
Categoria:
Mostre
Prezzo:
Gratuito / € 5.00
3^ edizione del festival diffuso per conoscere e vivere le realtà del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, con oltre 40 eventi dalla Lucchesia alla Versilia e alla Valle del Serchio, da giugno a novembre 2024.

Un cartellone ricco di appuntamenti, con una grande varietà di spettacoli di musica e teatro, mostre, cinema, incontri e laboratori didattici per bambini e ragazzi. Generazioni e mondi che si incontrano per guardare con sorriso al futuro, circondati dalla bellezza del patrimonio di storia, cultura, arte e tradizioni del territorio, in un percorso di conoscenza condiviso. 

In programma ad Altopascio

dal 29 giugno al 28 ottobre - Sala Peregrinatio del Comune di Altopascio | Pittoresse.

Esposizione a cura di Bruno Ialuna, realizzata in collaborazione con la cooperativa Mare Laboratorio di innovazione sociale.

Sette secoli di arte attraverso lo sguardo di grandi artiste di tutto il mondo: un viaggio attraverso le opere, dagli inizi del Novecento a oggi, capaci di mettere in mostra e far conoscere il difficile e spesso sottovalutato percorso delle donne nell’arte.

Il percorso espositivo si apre con una serie di ritratti di grandi artiste dei secoli passati: Antonia Doni, la prima "pittoressa" della storia, le artiste dell’Impressionismo, l'indimenticabile Frida Kahlo, le italiane Emma Ciardi, Carla Accardi e Maria Lai. Tutti i continenti trovano spazio nella mostra, grazie all’audacia e al talento di alcune tra le principali artiste contemporanee: Marina Abramovic e l’icona del movimento anarco-punk-femminista Gee Vaucher, che raccontano l’arte contemporanea europea insieme ad artiste italiane come Lediesis, Nian e le due street artist Ale Senso e Alice Pasquini. Dall’Oceania Kathleen Petyarre, la più famosa delle artiste aborigene, poi Margaret Mayo, con un’opera realizzata con materiali raccolti nelle discariche, l’iraniana Sundus Abdul Hadi e la palestinese Nidaa Badwan, attraverso un impegno artistico dedicato alla rivendicazione dei diritti femminili. Lady Pink e Swoon presentano due mondi diversi dell’arte americana del nostro tempo: la prima è regina indiscussa dell’Arte Urbana mondiale, la seconda è una star internazionale da quando il movimento è esploso all’inizio del Duemila. 

La mostra è visitabile tutti i giorni con orario 19:00 / 22:00.

Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca
museiprovincialucca.it
Tel. 0583 417483 - info@museiprovincialucca.it 

Esposizione archeologica della storia dell’antico Ospedale di Altopascio sulla Via Francigena
museiprovincialucca.it/esposizione-archeologica-ospedale-di-altopascio 
Tel. 0583 216280 - turismo@comune.altopascio.lu.it