Palazzo delle Esposizioni. Piazza San Martino, 7 - Lucca
Guglielmo Petroni, scrittore, poeta e pittore lucchese, torna a casa. Lo fa con la mostra Guglielmo Petroni. Il segno e la parola, a cura di Alessandra Trabucchi e Giovanni Ricci, dal 25 gennaio al 16 marzo 2025 al Palazzo delle Esposizioni di Lucca.
L’esposizione racconta e documenta la rete delle relazioni di Petroni, collaboratore delle principali riviste culturali del secondo Novecento italiano, con il mondo artistico e intellettuale italiano, approfondendo gli aspetti meno conosciuti della sua attività di pittore e critico d’arte.
Le sezioni, che espongono riviste e opere d'arte, sono dedicate alla biografia di Petroni, agli anni lucchesi, all’impegno letterario, alla passione per l’arte, all’esperienza della Resistenza, agli amici artisti e scrittori.
In mostra anche alcune delle opere pittoriche da lui realizzate durante la giovinezza e negli anni successivi, con opere provenienti dalla collezione degli eredi Petroni. Tra i nomi degli artisti amici dello scrittore Eugenio Montale, Mino Maccari, Renato Guttuso, Giacomo Manzu, Alberto Savinio, Ottone Rosai, Emilio Greco.
La mostra è visitabile dal martedì alla domenica con orario 15:00 / 19:00. Inaugurazione sabato 25 gennaio ore 17:00.
Fondazione Banca del Monte di Lucca
fondazionebmluccaeventi.it
Tel. +39 0583 464062 - mostre@fondazionebmluccaeventi.it