In occasione dell’anno giubilare, la Fondazione Antica Zecca di Lucca espone al pubblico una collezione di medaglie coniate dal 1980 ad oggi dalla Zecca del Vaticano. Il racconto, inciso nell’argento e nel bronzo delle medaglie, dello straordinario regno degli ultimi tre Papi: Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco. La mostra si compone di oltre cinquanta esemplari di coniazioni annuali emesse durante il Pontificato dei tre Papi: una selezione accurata di medaglie commemorative e di moneta circolante della Città del Vaticano che trovano il loro ideale completamento con la Medaglia del Giubileo 2025 coniata dalla Zecca di Lucca ed incisa dal Maestro Roberto Orlandi.
Il percorso espositivo, da maggio 2025 a maggio 2026, è allestito nella sede del Museo dell'Antica Zecca di Lucca, al piano superiore della Casermetta San Donato sulle Mura urbane.
La mostra è visitabile da lunedì a sabato ore 9:30 / 12:30 - 14:00 / 17:00 e nei weekend di apertura del museo secondo il calendario scaricabile sul sito dello stesso, oppure, anche in orari diversi, su prenotazione. Inaugurazione mostra lunedì 5 maggio ore 17:00.