Museo Nazionale di Palazzo Mansi. Via Galli Tassi, 43 - Lucca
Giare d'arte. Figure della memoria, in mostra più di quaranta opere presentate come un’unica installazione, quasi un’opera collettiva realizzata all’interno del laboratorio che gli studenti del Liceo artistico e musicale Passaglia di Lucca hanno realizzato con l’artista Lorenzo Vignoli per il progetto di arte contemporanea di Sentiment of Beauty odv.
Per i ragazzi partecipanti al laboratorio, il Museo di Palazzo Mansi è stato luogo di ispirazione e incontro con dipinti, gessi, bronzi e terrecotte realizzati tra fine Ottocento e metà Novecento da autori e maestranze lucchesi, opere che parlano del nostro passato e indicano al tempo stesso una direzione verso la quale andare.
Il materiale scelto per realizzare le opere è stata la ceramica e la forma la giara, oggetto vuoto pronto a raccogliere metaforicamente tutto quello che visivamente e concettualmente i ragazzi hanno appreso durante questa esperienza, quasi a voler rinsaldare un legame tra l’oggetto artigianale e la maestria necessaria per realizzarlo. Dare forma e figura al vaso partendo dai particolari estrapolati dalle opere del passato, facendo affiorare volti, mani, drappeggi, andando talvolta a stravolgere la forma stessa di partenza.
Dal 14 maggio al 15 giugno 2025 nella nuova Galleria di Tofanelli al piano nobile del Museo Nazionale di Palazzo Mansi.
La mostra è visitabile con il biglietto d’ingresso del museo.
Orari di apertura:
- dal martedì al venerdì ore 12:00 / 19:30;
- sabato ore 9:00 / 19:30 e 1^ e 3^ domenica del mese ore 9:00 / 19:30.
Museo Nazionale di Palazzo Mansi
luccamuseinazionali.it/museo-nazionale-di-palazzo-mansi
Tel. +39 0583 55570 - drm-tos.museilucchesi@cultura.gov.it