Chiesa dei Santi Giovanni e Reparata. Piazza San Giovanni - Lucca
Habitus Fidei - Le vesti delle confraternite: un cammino tra arte, storia e fede.
Arriva a Lucca, nella chiesa dei Santi Giovanni e Reparata, una mostra itinerante che ha avuto come primo spazio espositivo Palazzo Lanfranchi, sede del Museo della Grafica di Pisa, per proseguire poi il suo viaggio, dopo le tappe toscane, a Lugano presso Villa Ciani.
Un percorso alla scoperta delle confraternite italiane, con una particolare attenzione agli abiti cerimoniali, ai simboli e ai documenti che ne raccontano il ruolo nei diversi contesti locali. Oltre alle vesti, sono esposti oggetti liturgici, statuti antichi, stampe e materiali d’archivio che aiutano a comprendere le pratiche e l’identità di queste antiche associazioni religiose.
Grazie alla sua posizione privilegiata lungo la Via Francigena, importante via di pellegrinaggio fin dal Medioevo, Lucca ha raccolto nei secoli influenze religiose, artistiche e culturali che si riflettono nelle sue tradizioni confraternali, ancora oggi parte del suo ricco patrimonio spirituale e storico.
La mostra è a cura di Lorenzo Cantoni, Università della Svizzera italiana; S.E.R. mons. Paolo Giulietti; Olimpia Niglio, Università di Pavia e Arcidiocesi di Lucca; Alessandro Tosi, Università di Pisa.
L'esposizione è visitabile dal 17 settembre al 25 ottobre 2025 ore 10:00 / 18:00. Ingresso incluso nel biglietto di visita alla chiesa, al battistero e all'area archeologica.
Complesso Museale e Archeologico della Cattedrale di Lucca
Tel. +39 0583 490530 - email info@museocattedralelucca.it