Teatro del Giglio Giacomo Puccini, Lucca
The Cream of Clapton Band è un album raccolta di successi del grande chitarrista britannoco, pubblicato nel 1987. Include canzoni eseguite con tre dei gruppi di cui ha fatto parte, ovvero i Cream, i Blind Faith e i Derek and the Dominos, oltre a canzoni della sua carriera solista. Quando a interpretare la musica di Eric Clapton sono i musicisti che hanno condiviso con lui decenni di concerti, incisioni e momenti fondamentali della sua carriera, il risultato va oltre il concetto di tributo. The Cream of Clapton Band nasce da una band di assoluto livello internazionale composta da Nathan East, Steve Ferrone, Will Johns e Noah East, legati a Clapton da rapporti artistici e personali che ne hanno definito il suono nel tempo.
Nathan East, storico bassista di Eric Clapton, al suo fianco in tour e in studio per oltre quarant’anni, figura chiave di album e performance che hanno segnato la storia della musica contemporanea. Steve Ferrone, batterista di riferimento in alcune delle stagioni più iconiche dell'autore di Tears in heave e musicista dal curriculum straordinario. Will Johns, chitarrista e cantante nonché nipote di Eric Clapton, interprete diretto e consapevole del repertorio claptoniano, e Noah East, tastierista e figlio di Nathan East, che porta nel progetto uno sguardo contemporaneo e una naturale continuità generazionale.
Il repertorio attraversa l’intera carriera di Clapton, dai brani che hanno segnato la storia del blues e del rock a pagine più intime e meno frequentate, con riferimenti a momenti fondamentali come 24 Nights e Unplugged.
D'Alessandro & Galli
https://dalessandroegalli.com