XI edizione di Lucca Biennale Cartasia, festival internazionale di arte dedicato alla carta e le sue forme

Eventi

Home / Arte / Lucca Biennale Cartasia

Lucca Biennale Cartasia

Centro storico di Lucca

Dettagli

Inizio:
31/07/2022 10:30
Fine:
25/09/2022 19:00
Categoria:
Arte
Prezzo:
€ 8.00 / € 12.00

Mostra biennale di arte, architettura e design in carta e cartone. Le figure più innovative e prominenti della Paper Art animano per i mesi estivi la città di Lucca con mostre d'arte, progetti di sviluppo, performance, eventi, conferenze e laboratori.

Lucca Biennale Cartasia è, quindi, una città, un territorio e la sua eccellenza, raccontata dagli artisti attraverso la carta, tradizione del territorio lucchese sin dai primi anni del 1300.

Ogni spazio urbano viene "adottato" da un artista e da un'azienda cartaria. Il primo offre la creatività, la seconda il patrocinio ed il supporto.

La pagina bianca è il tema dell'edizione 2022, un ponte tra passato e futuro, l'opportunità di una libera scrittura o l'angoscia per l'infinito ignoto, la perdita di una comfort zone o il coraggio di scegliere.

Ambiente e territorio sono da sempre temi sensibili che Lucca Biennale Cartasia sostiene, attraverso il riuso della materia di carta e cartone. Per questa 11° edizione ancora più spazio con un vero e proprio “palcoscenico green” in cui realizzare incontri e confronti con professionisti di settore, laboratori per bambini, iniziative green di vario genere.

A partire dal 2018, Lucca Biennale Cartasia dedica un'attenzione particolare ad un paese estero. L’edizione 2022 accoglie artisti, tecniche, materiali e storia della Germania, per fornire uno sguardo completo sulla cultura della carta del Paese.

Nei giorni di Cartasia sarà possibile vedere sculture monumentali in carta di sei artisti italiani ed internazionali nella mostra outdoor (all'aperto), oltre 100 opere nelle mostre Indoor (al chiuso), performance e partecipare a laboratori per bambini e famiglie.

Mostre all'aperto gratuite; mostre a Palazzo Ducale e Villa Bottini con biglietto.


9Muse
www.luccabiennale.com
Tel. 0583 928354 / 349 7123926 - info@luccabiennale.com