Fausto Melotti - La ceramica

Eventi

Home / Mostre / Fausto Melotti - La ceramica

Fausto Melotti - La ceramica

Complesso monumentale di San Micheletto. Via San Micheletto, 3 - Lucca

Dettagli

Inizio:
25/03/2023 11:00
Fine:
25/06/2023 19:00
Categoria:
Mostre
Prezzo:
€ 4.00 / € 6.00

Scultore, pittore, disegnatore e poeta, Fausto Melotti è stato un raffinato ceramista e, dal secondo dopoguerra sino ai primi anni Sessanta, ha trovato in questa tecnica uno strumento di invenzione e trasformazione della sua scultura.

La mostra Fausto Melotti - La ceramica, a cura di Ilaria Bernardi, dal 25 marzo al 25 giugno 2023 alla Fondazione Ragghianti, è un viaggio tra le opere di un grande protagonista del rinnovamento artistico italiano del Novecento.

La mostra si sviluppa in quattro sezioni. La prima presenta e storicizza la produzione ceramica di Melotti all’interno della sua vita e della sua attività. La seconda è dedicata alle più note tipologie di sculture in ceramica concepite dall’artista: dalle ceramiche a carattere sacro ai bassorilievi, dagli animali alle figure femminili, dai cosiddetti Onu fino ai Teatrini. Nella terza sezione è possibile vedere il video "In prima persona. Pittori e scultori. Fausto Melotti" (1984), di Antonia Mulas, con l’unica intervista in cui l’artista analizza il proprio percorso e la sua concezione dell’arte e della ceramica. L'ultima parte è dedicata a differenti tipologie di ceramiche - vasi, coppe, brocche, lampade, piatti - realizzate dall’artista svincolandole dalla loro funzione e rendendole vere e proprie sculture.

In esposizione anche altre opere di artisti e designer con cui Melotti ebbe contatti direttamente o indirettamente: Giacomo Balla, Lucio Fontana, Leoncillo, Arturo Martini, Enzo Mari, Bruno Munari, Gio Ponti, Emilio Scanavino, Ettore Sottsass.


La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 11:00 alle ore 19:00; aperture straordinarie lunedì 11 e 24 aprile e lunedì 1° maggio.

Sabato 24 giugno alle ore 17:00 visita guidata inclusa nel biglietto d'ingresso (presentarsi entro le ore 16:45).


Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti
.fondazioneragghianti.it
Tel. +39 0583 467205 - info@fondazioneragghianti.it