Antiche Camelie della Lucchesia

Eventi

Home / Mercati / Antiche Camelie della Lucchesia

Antiche Camelie della Lucchesia

Pieve e Sant'Andrea di Compito - Capannori

Dettagli

Inizio:
18/03/2023 10:00
Fine:
19/03/2023 18:00
Categoria:
Mercati
Prezzo:
€ 8.00 / € 8.00

Esposizioni, degustazioni, passeggiate nel verde per celebrare la Camelia, regina indiscussa della manifestazione.

La mostra primaverile delle Antiche Camelie della Lucchesia è la manifestazione internazionale delle valli del Compitese, sul versante lucchese del Monte Pisano. L'evento, giunto alla XXXIV edizione, si svolge nei fine settimana 11/12, 18/19, 25/26 marzo 2023 presso il Camellietum nel Borgo delle Camelie e nei paesi di Pieve e S. Andrea di Compito.

Tre weekend ricchi di appuntamenti per conoscere la storia, la natura e gli ambienti di questi luoghi speciali. 
Visite guidate al Camellietum con la bellissima fioritura della camelia japonica e all'Antica Chiusa Borrini con la prima piantagione italiana di tè, escursioni con guida ambientale sui sentieri del Borgo delle Camelie, fino alla Torre di avvistamento e alle chiese di San Pietro al Forcone e Sant’Andrea Apostolo. 
Mostre fotografiche a carattere scientifico e botanico, incontri culturali, percorsi del gusto con degustazioni di piatti tipici della tradizione locale e vini del territorio, suggestive cerimonie del tè giapponese.
Concerti jazz, concerti d’organo nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo e musica itinerante per le vie del Borgo delle Camelie con la Filarmonica "Giacomo Puccini" di Colle di Compito.
Concorsi di pittura per grandi e piccoli dedicati alle camelie e agli angoli più suggestivi del Borgo delle Camelie, animazione per bambini con spettacoli di giocoleria, laboratori e costruzione di giocattoli con materiale di riciclo.
Mostra mercato di carta washi e laboratorio di carta giapponese per la produzione di portacandele e lanterne. 

Il programma completo con tutti gli appuntamenti.


Centro Culturale Compitese
camelielucchesia.it 
Tel. 0583 977188 / 350 1830660 - info@camelielucchesia.it