Survivors - Hidden Angels

Eventi

Home / Mostre / Survivors - Hidden Angels

Survivors - Hidden Angels

Chiesa di San Franceschetto. Piazza San Francesco - Lucca

Dettagli

Inizio:
17/03/2023 10:00
Fine:
19/03/2023 19:00
Categoria:
Mostre
Prezzo:
Gratuito

Immagini forti, intense, che arrivano direttamente alla mente e allo stomaco. Queste le sensazioni di Survivors - Hidden Angels, la mostra fotografica che raccoglie una selezione di scatti di Mauro De Bettio, dal 4 marzo al 2 aprile nella chiesa di San Franceschetto.

24 fotografie, mai esposte fino ad ora tutte insieme. Le protagoniste sono donne ferite e segnate, sia fisicamente che psicologicamente, ma che si presentano di fronte all’obiettivo spesso con un sorriso che profuma di rivalsa, di profonda dignità.

Mauro De Bettio racconta due realtà di violenza devastanti.
Survivors è il reportage dedicato alle donne del Bangladesh sfigurate dall’acido da uomini che spesso le hanno sposate da adolescenti, sfruttate, violate e, infine, marchiate a vita come una proprietà ormai inutile. Volti scavati dalla crudeltà e dalla violenza, ma con una serenità incredibile, in cui l’orrore per lo sfregio è surclassato dalla potenza disarmante dei loro sorrisi, che sanno di pace e di amore per la vita. 
Le stesse sensazioni dei volti di Hidden Angels, scampoli rubati alla quotidianità all’interno della città-bordello di Daulatdia, che in Bangladesh - dove la prostituzione è legalizzata - rappresenta un epicentro del mercato di esseri umani e stupefacenti. Ragazze che vivono un presente difficile e intravedono un futuro incerto, ma che non temono una macchina fotografica che svela la loro fragilità e la loro fierezza.

Il tutto raccontato con il delicato tatto che Mauro De Bettio usa in ogni scatto, in misurato equilibrio tra il dovere dell'informazione e la consapevolezza di dar vita ad immagini dolorose e toccanti.


La mostra è aperta venerdì, sabato e domenica con orario 10:00 / 19:00.
Apertura straordinaria mercoledì 8 marzo per la Festa della Donna.


Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
fondazionecarilucca.it
Tel. 0583 472611 - info@fondazionecarilucca.it