Le voleur de moi-même

Eventi

Home / Mostre / Le voleur de moi-même

Le voleur de moi-même

Palazzo delle Esposizioni. Piazza San Martino, 7 - Lucca

Dettagli

Inizio:
19/03/2023 15:00
Fine:
23/04/2023 19:00
Categoria:
Mostre
Prezzo:
Gratuito

La grande personale che celebra la carriera di Luciano Pera, il pittore lucchese che ha esposto in "collettive" in Italia e nel mondo, a cura di Alessandra Trabucchi, dal 19 marzo al 23 aprile al Palazzo delle Esposizioni.

Artista lucchese di Badia di Cantignano, classe 1925, Luciano Pera è un appassionato "cercatore", che trova nelle sue scoperte elementi in continua metamorfosi, e ama definire "terribili" le sue opere migliori: terribile nel senso di straordinario, ma anche di ciò che incute rispetto, soggezione, emozione intensa, estasi.

In mostra circa 70 opere, suddivise per ambiti cronologici, dagli esordi fino ad oggi; molti i dipinti, una decina le sculture di piccola e media dimensione e alcune ceramiche della collezione dell’artista, oltre agli speciali Bijoux, ciondoli in bronzo che riproducono archetipi e animali immaginari provenienti dalla rielaborazione dell’arte preistorica e dei miti.
Presenti anche alcuni libri con dedica che Pera ha conservato e che documentano le collaborazioni artistiche con poeti e scrittori di area francofona, come Ben Vautier membro di Fluxus.


La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, con orario 15:00 / 19:00.
Inaugurazione domenica 19 marzo alle ore 17:30.


Fondazione Banca del Monte di Lucca
fondazionebmluccaeventi.it
Tel. 0583 464062 - mostre@fondazionebmluccaeventi.it