Festival della Sintesi

Eventi

Home / Festival / Festival della Sintesi

Festival della Sintesi

Caffè delle Mura e Palazzo Ducale - Lucca

Dettagli

Inizio:
08/06/2023 17:30
Fine:
11/06/2023 20:00
Categoria:
Festival
Prezzo:
Gratuito

8^ edizione del Festival della Sintesi, la manifestazione ideata e diretta da Alessandro Sesti, unico festival in Italia che celebra le brevità intelligenti.

Incontri, talk show e ospiti di rilievo nazionale per approfondire il significato della sintesi e parlare di eccellenti esperienze di "brevità" in letteratura, arte, cinema, teatro, scienza, giornalismo, sport, coinvolgendo un pubblico curioso ed appassionato.

Un ricco programma dall'8 all'11 giugno al Caffè delle Mura, per tutti gli appuntamenti del festival, e a Palazzo Ducale (Sala Ademollo) per l'assegnazione del premio "Dillo in sintesi".

Il programma

8 giugno 
ore 17:30 - Una mente sintetica. Donatella Buonriposi, dirigente Ufficio Scolastico Territoriale Lucca e Massa Carrara, dialoga con Pietro Pietrini, neuroscienziato e psichiatra, Scuola IMT Alti Studi Lucca.
ore 18:45 - Gli highlights dello sport. Giorgio Simonelli, esperto di storia della TV e della radio, dialoga con Pierluigi Pardo, giornalista e telecronista, e Claudio Arrigoni, giornalista della Gazzetta dello Sport.
ore 21:15 - Gianni Brera, maestro di sintesi. Intervengono Andrea Maietti, giornalista e scrittore, Darwin Pastorin, giornalista e conduttore televisivo, Giorgio Simonelli, esperto di storia della TV e della radio, Nanni Delbecchi, giornalista e scrittore, Sirio Del Grande, giornalista.

9 giugno
ore 12:00 - Lucca al caffè, a cura di Umberto Sereni, storico.
ore 17:30 - Il montaggio: la sintesi del girato. Intervengono Nicola Borrelli, presidente Lucca Film Festival, Giorgio Simonelli, esperto di storia della TV e della radio, Leonardo Galeassi, tecnico di post produzione, Sirio Del Grande, giornalista.
ore 18:45 - Mixer in sintesi. Giovanni Minoli racconta la sua storica trasmissione.
ore 21:15 - Tobino e Basaglia, carissimi nemici. Intervengono Nanni Delbecchi, giornalista e scrittore, Isabella Tobino, presidente Fondazione Tobino, Stefano Redaelli, scrittore e docente di letteratura italiana all’Università di Varsavia, Sirio Del Grande, giornalista.

10 giugno 
ore 12:00 - La scrittura di Giuseppe Pontiggia, a cura di Daniela Marcheschi, critica letteraria, con Antonio Franchini, già direttore editoriale per Mondadori e Giunti Editore, Giorgio Simonelli, esperto di storia della TV e della radio, Nanni Delbecchi, giornalista e scrittore.
ore 17:30 - La quarta di copertina. Il potere della sintesi in editoria. Intervengono Ernesto Ferrero, scrittore Premio Strega 2000, Antonio Franchini, già direttore editoriale di Mondadori e Giunti Editore, Gian Arturo Ferrari, scrittore ed editore, Daniela Marcheschi, critica letteraria.
ore 18:45 - Il resto della settimana. Peppe Servillo accompagnato alla chitarra da Cristiano Califano.

11 giugno 
ore 18:00 - Sala Ademollo di Palazzo Ducale | Premio Lucca Dillo in Sintesi 2023. Premio a Francesca Fagnani per la televisione e a Giovanna Botteri per il giornalismo.


Festival della Sintesi
dilloinsintesi.it
info@dilloinsintesi.it