Centro storico di Lucca
Labirinto è il titolo della collettiva degli artisti Moneyless, Sten Lex e Tellas, una mostra diffusa nello spazio e articolata nel tempo, dal 6 maggio al 15 ottobre, a cura di Gian Guido Grassi.
Il titolo della mostra è ispirato al labirinto, uno dei simboli della città di Lucca scolpito nella pietra sulla facciata della cattedrale di San Martino.
Dal 6 maggio al 25 giugno (dal martedì alla domenica, orario 16:00 / 20:00) Labirinto prende la forma di una mostra indoor delle opere di Moneyless, Sten Lex e Tellas raccolte al Palazzo delle Esposizioni di Lucca.
Nei mesi di giugno, luglio e agosto l'esposizione varca la soglia del palazzo per riempire e colorare di nuove tinte diversi luoghi della città, con live performance, installazioni sorprendenti e opere open air: dai baluardi ai sotterranei delle Mura urbane, l’ex Manifattura Tabacchi in via Vittorio Emanuele, Porta San Gervasio e Porta dei Borghi, ma anche le nicchie di chiese e palazzi storici.
Dal 2 settembre al 15 ottobre le monumentali navate della chiesa dei Servi ospitano un'installazione site-specific, opera corale degli artisti coinvolti, aprendo anche ad attività didattiche dedicate alle scuole.
In parallelo a Labirinto, Moneyless è impegnato in un intervento di rigenerazione urbana nel quartiere di San Filippo, per trasformare in opera d'arte un playground, dipingendo la superficie dei campi da basket e da tennis e quella del parco giochi.
Fondazione Banca del Monte
fondazionebmlucca.it
Tel. 0583 464062 - mostre@fondazionebmluccaeventi.it