Forum Europeo Digitale

Eventi

Home / Cultura / Forum Europeo Digitale

Forum Europeo Digitale

Real Collegio. Piazza del Collegio, 13 - Lucca

Dettagli

Inizio:
08/06/2023 14:00
Fine:
09/06/2023 14:00
Categoria:
Cultura
Prezzo:
Gratuito / € 150.00

Temi di grande attualità, interventi dedicati all’innovazione e allo sviluppo della tecnologia, 55 speaker di rilievo, un’ampia area espositiva e la presenza di importanti società dell’industria dei media e della tv.

L'8 e 9 giugno al Real Collegio torna il Forum Europeo Digitale (XX edizione); al centro calcio, streaming e nuove tecnologie; Francesca Fialdini, Piero Marrazzo e Monica Giandotti gli ospiti speciali della rassegna.

Tra gli incontri in programma, una tavola rotonda sull’offerta multipiattaforma, dalla Tv allo streaming, con gli interventi di Jaime Ondarza (Fremantle), Antonella Dominici (Paramount) e Marcello Dolores (Warner Discovery).

Sul tema del "prodotto calcio" i contributi di Luisella Fusco e Lorenzo Dallari 
(Lega Serie A), Mario Mella (Dazn) e Alessandro Tucci (Eleven Sports), mentre il commissario Massimiliano Capitanio (Agcom) parla della lotta alla pirateria e dell'impegno a sostegno delle regole.
 
Sul tema della produzione audiovisiva e cinematografica in Italia intervengono Valerio Fiorespino (Lux Vide), Gaia Tridente (Mia), Francesco Gorgoni (Casta Diva) e Stefania Ippoliti (Toscana Film Commission).

Per gli aspetti dedicati all’innovazione e alla tecnologia, in programma gli interventi sull’impatto dell’intelligenza artificiale nei media, il Dvb-I, il 5G Broadcast con il progetto Rai Way, Automotive e SmartCity, lo sviluppo del Hdr, il metaverso, il cloud, il satellite e le piattaforme, con grande attenzione alla crescita e al successo dei fast channels.

Durante la serata di gala dell’8 giugno, nel chiostro del Real Collegio, la proclamazione dei 5 vincitori del Fed Awards 2023, nelle categorie 4K/Uhd, Innovation/Technology, Hybrid Tv/Ott, Best Platform e Sport/Program. 

Programma e iscrizioni


Comunicare  digitale
forumeuropeo.tv