Lucca - sedi varie
La Rete della Vita, è questo il tema della seconda edizione di Pianeta Terra, il festival ideato e progettato da Editori Laterza sotto la direzione scientifica di Stefano Mancuso, dal 5 all'8 ottobre a Lucca.
Oltre 80 appuntamenti e 90 ospiti italiani e internazionali tra i principali esponenti del mondo scientifico, artistico ed umanistico, da Umberto Galimberti a Massimo Recalcati, da Alessandro Barbero a Paola Bonfanti, esplorano la straordinaria trama della vita nelle sue diverse declinazioni.
Quattro giorni fitti di incontri, dialoghi, lezioni magistrali, workshop e laboratori a carattere multidisciplinare con scienziati, economisti, antropologi, filosofi, storici, scrittori, artisti e innovatori per parlare di ecosistemi, clima, nuovi modelli economici, energia, agricoltura, alimentazione, sviluppo urbano, ma anche di nuove visioni politiche, sociali, filosofiche, antropologiche, artistiche.
Tanti i temi affrontati: i fenomeni climatici estremi, gli effetti su larga scala della riduzione del ghiaccio artico, la crescita esponenziale della popolazione mondiale, il rapporto di interdipendenza tra salute del pianeta e salute umana e animale, i nuovi sistemi di salvaguardia della biodiversità animale e alimentare, l'inquinamento luminoso, i delicati aspetti del fare impresa e del turismo sostenibile.
In programma concerti, dialoghi in musica, spettacoli, proiezioni e attività per bambini e ragazzi, con un fitto calendario di letture, laboratori e due mostre dedicati a loro.
Gli incontri di Pianeta Terra Festival sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Il programma con tutti gli appuntamenti. Non è richiesta la prenotazione.
Pianeta Terra Festival
pianetaterrafestival.it
Tel +39 350 0889538 - info@pianetaterrafestival.it