Museo Nazionale di Palazzo Mansi. Via Galli Tassi, 43 - Lucca
Il Museo Nazionale di Palazzo Mansi celebra i 170 anni dalla nascita della Pinacoteca di Lucca, martedì 26 settembre dalle ore 17:00.
Voluta dal Granduca Leopoldo II di Lorena nel 1853 su richiesta dei cittadini lucchesi per l’ornamento di Palazzo Ducale, per decoro della città e per l’istruzione degli artisti, la Pinacoteca fu originariamente allestita nel Salone degli Staffieri di Palazzo Ducale e, dopo oltre un secolo, dal 1977 è ammirabile nelle sale di Palazzo Mansi, dov'è stato riunito il gruppo di dipinti originario.
I Musei Nazionali di Lucca festeggiano questo importante compleanno con una conferenza tutta dedicata alla storia della pinacoteca.
Dopo i saluti istituzionali di apertura, la conferenza prosegue con l'intervento I Musei Nazionali di Lucca tra storia e nuove prospettive, a cura di Emanuele Pellegrini, professore di Arte Moderna presso IMT Alti Studi Lucca, che presenta il progetto di catalogazione in corso.
A seguire La genesi della Pinacoteca di Lucca fra documenti ufficiali e voci dei protagonisti, a cura di Pasquale Focarile.
Conclude il pomeriggio Le collezioni dei Musei Nazionali in rete: stato dei lavori, a cura di John Bianchi, assegnista di ricerca presso IMT Alti Studi Lucca, impegnato nello sviluppo del database a supporto della messa in rete delle collezioni del museo.
Museo Nazionale di Palazzo Mansi
www.luccamuseinazionali.it
Tel. 0583 55570 - drm-tos.museilucchesi@cultura.gov.it