Percorsi di storia dell'arte - Ritorno all'ordine

Eventi

Home / Cultura / Percorsi di storia dell'arte - Ritorno all'ordine

Percorsi di storia dell'arte - Ritorno all'ordine

Sala Vincenzo da Massa Carrara del Complesso monumentale di San Micheletto. Via San Micheletto, 3 - Lucca.

Dettagli

Inizio:
20/11/2023 18:00
Fine:
20/11/2023 19:30
Categoria:
Cultura
Prezzo:
Gratuito

Conversazioni tra arti, musica e letteratura, riprendono dopo la pausa estiva gli incontri negli spazi del Complesso di San Micheletto nel centro storico di Lucca.

Un lungo viaggio nella storia dell'arte dall'inizio del XIX secolo all'attualità, a cura del direttore della Fondazione Ragghianti Paolo Bolpagni

Lezioni intense e coinvolgenti che offrono una chiave di accesso per una nuova lettura delle arti visive, inserendole in un contesto ampio, con riferimenti alla storia, alla letteratura, alla musica e alla filosofia. Le opere di grandi pittori e scultori illustrate ed illuminate dall'analisi del senso profondo dell'epoca e delle circostanze in cui nacquero.

In programma oggi, lunedì 20 novembre

ore 18:00 - Ritorno all’ordine e l’arte degli anni Venti e Trenta.

Nel periodo compreso fra le due guerre mondiali torna l'interesse verso forme espressive e stili più tradizionali legati alla "rappresentazione" e ai saldi valori costruttivi e plastici del passato, a una nozione classica di spazio e tempo, composizione e forma, a un realismo variamente connotato.
Gli anni Trenta sono poi caratterizzati dal malsano connubio tra l’arte e la dimensione politica, in quel  periodo dominata dal nazismo in Germania, dal fascismo in Italia, dal comunismo in Russia e in Messico.

Protagoniste dell'incontro le opere pittoriche e scultoree di André Derain, Gino Severini, Carlo Carrà, Felice Casorati, Antonio Donghi, Achille Funi, Mario Sironi, Marino Marini, Otto Dix, Max Beckmann, George Grosz, Christian Schad, Diego Rivera, José Clemente Orozco, Aleksandr Deineka, Thomas Hart Benton, Edward Hopper.


Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti
fondazioneragghianti.it
Tel. 0583 467205 - info@fondazioneragghianti.it