Oscar italiano del cicloturismo

Eventi

Home / Sport / Oscar italiano del cicloturismo

Oscar italiano del cicloturismo

Lucca centro storico e ciclopedonale Puccini

Dettagli

Inizio:
30/05/2024 09:00
Fine:
01/06/2024 23:00
Categoria:
Sport
Prezzo:
Gratuito

Un ricco programma di iniziative in occasione del passaggio di consegna dell'Oscar del Cicloturismo, il premio annuale assegnato alle ciclovie verdi che promuovono il turismo sostenibile su due ruote.

Lucca e la Toscana hanno ottenuto questo rinoscimento nel 2023 con la ciclopedonale Giacomo Puccini, percorso di 51 km che unisce Lucca e fino al lago di Massacciucoli e alla Versilia per ripercorrere i luoghi del grande compositore lucchese famoso in tutto il mondo.

La Ciclopedonale Puccini è una ciclovia musicata perché una segnaletica dedicata consente di accedere, tramite QR code, ad un accompagnamento musicale durante la pedalata e ascoltare le sinfonie in alcuni punti, da Lucca alla riserva naturale dell’Oasi Lipu a Massacciucoli e Villa Puccini dove il compositore trascorse molti anni della sua vita.

Dal 30 maggio al 1 giugno la città sarà protagonista sul tema del cicloturismo e della bicicletta con incontri riservati agli operatori del settore ed eventi aperti al pubblico.

Sabato 1 giugno alle ore 21.00 premiazione ed evento di intrattenimento aperto al pubblico con il giornalista e scrittore Marino Bartoletti e il suo spettacolo Zazzarazzaz, pedalando e cantando nella storia all'Auditorium del Suffragio del Conservatorio musicale "Luigi Boccherini".

Lo spettacolo è un omaggio alla bicicletta e alla musica, tra parole, immagini, ricordi, canzoni, risate e lacrime. Giornalista sportivo tra i più apprezzati, autore e conduttore di trasmissioni sportive e scrittore, nonchè esperto di musica e del Festival di Sanremo, Bartoletti è affiancato dal Duo iDeA, noto al grande pubblico per le partecipazioni a Zelig.


Green Road Award
igraw.bike
igraw@viagginbici.com