Napoleone Bonaparte: cimeli storici rivelano attimi privati

Eventi

Home / Mostre / Napoleone Bonaparte: cimeli storici rivelano attimi privati

Napoleone Bonaparte: cimeli storici rivelano attimi privati

Museo della Zecca di Lucca. Casermetta San Donato, Mura urbane - Lucca

Dettagli

Inizio:
20/04/2024 09:30
Fine:
31/03/2025 17:00
Categoria:
Mostre
Prezzo:
€ 4.00 / € 6.00

Napoleone Bonaparte: cimeli storici rivelano attimi privati, una mostra assolutamente inedita, con una straordinaria collezione di oggetti di uso quotidiano del tempo, per conoscere come nacque il mito napoleonico e perché continuò ad esistere anche molti anni dopo la morte dell’imperatore, fino ai giorni nostri.

Oggetti che, con i loro temi iconografici incisi sopra, rievocano i grandi eventi della Storia e i piccoli avvenimenti poco noti o sconosciuti al grande pubblico.  
Gli oggetti permettono di compiere uno straordinario "viaggio nel tempo" alla scoperta degli aspetti legati ad una figura che, con le sue sole forze, è stata capace di creare un impero e dare il nome ad un’epoca: attimi privati, abitudini, gusti e passioni di un mondo, quello napoleonico, conosciuto dai più solo per le battaglie che lo hanno caratterizzato.

Il percorso espositivo inizia con le tabacchiere, oggetti molto cari allo stesso Napoleone. Realizzate in vari materiali e lavorate da valenti artigiani, sopra di esse sono raffigurati simboli, volti di sovrani e politici dell’epoca, elementi attraverso i quali il visitatore può ripercorrere le tappe fondamentali della vita di Napoleone.
Segue una collezione di pipe di squisita fattura, le cui incisioni testimoniano la nascita ed il perdurare del mito napoleonico, nato già l’indomani della battaglia di Waterloo quando sul campo di battaglia molti andavano cercando cimeli.
In esposizione anche incisioni e medaglie.


La mostra è visitabile dal 20 aprile 2024 al 31 marzo 2025 nella Casermetta San Donato sulle Mura Urbane, da lunedì a venerdì con orario 9:30 / 12:30 - 14:00 / 17:00 e nei week-end di apertura del Museo secondo il calendario pubblicato sul sito dello stesso, oppure anche in orari diversi, su prenotazione. 


Museo della Zecca di Lucca
zeccadilucca.it
Tel. +39 0583 582320 - info@zeccadilucca.it