Palazzo delle Esposizioni. Piazza San Martino, 7 - Lucca
Brevi di-stanze (Una città da sfogliare) è la personale di Paolo Pacini dedicata a Lucca; una città che si svela e va oltre l'immaginario comune definito dai suoi elementi urbani, un’entità vitale che interagisce attivamente con chi la percorre o la chiama semplicemente "casa".
Un progetto/reportage emozionale nato dalla sensibilità e dell'amore profondo che il giornalista Paolo Pacini nutre per la città. Un'esplorazione sensoriale attraverso angolazioni uniche e intrise di personalità che celebrano la molteplice bellezza e l'inesauribile energia di Lucca: immagini a brevi di-stanze.
La mostra, dal 28 aprile al 16 giugno 2024 al Palazzo delle Esposizioni, è articolata in sezioni:
L'intervallo delle ombre - il racconto inizia durante la pandemia, dalla finestra della redazione in cui lavora Pacini, affacciata su una piazza quasi sempre deserta e spettrale;
Mura, l'oasi degli uccelli - nuova vita intorno alle storiche Mura della città, dove il volo degli uccelli acquatici ha disegnato nuovi spazi;
Visioni urbane in bianco e nero / Visioni urbane a colori - le Mura, i monumenti, i palazzi storici fanno da contrappeso immobile allo scorrere della vita quotidiana, tra pieni e vuoti, luci e ombre, atmosfere a volte oniriche;
La città della musica - Lucca è anche musica, di ogni genere. Gli incontri ravvicinati con le stelle del Summer Festival, che ogni estate accende la città al ritmo di rock, soul e pop.
Una serie di citazioni accompagna il visitatore nella lettura degli scatti, dai Rolling Stones ad Alda Merini, passando per Giuseppe Ungaretti, lucchese di origini e memoria.
La mostra è visitabile da martedì a domenica con orario 15:00 / 19:00.
Inaugurazione domenica 28 aprile ore 18:00. In programma un'esibizione musicale del quartetto di chitarre composto dagli studenti del Liceo Musicale Passaglia (Timothy Clerici, Nicoló Marchini, Federico Paoletti e Gabriele Siciliano), coordinati dal prof. Francesco Ciampalini; musiche di Andrew York, Maximo Diego Pujol, Camille Saint-Saëns.
Fondazione Banca del Monte di Lucca
fondazionebmluccaeventi.it
Tel. 0583 464062 - mostre@fondazionebmluccaeventi.it