Lucca Film Festival

Eventi

Home / Festival / Lucca Film Festival

Lucca Film Festival

Centro storico di Lucca

Dettagli

Inizio:
23/09/2023 15:00
Fine:
01/10/2023 23:00
Categoria:
Festival
Prezzo:
Gratuito

Una selezione di film direttamente dai più importanti festival internazionali, proiezioni tra anteprime nazionali e internazionali, cortometraggi, mostre, convegni tematici, incontri, masterclass, eventi musicali e ospiti internazionali animano le giornate del Lucca Film Festival, in programma dal 23 settembre al 1^ ottobre.

L'edizione 2023 è all'insegna delle celebrazioni di grandi film e capolavori del cinema, da "I Vitelloni" di Federico Fellini all' "Esorcista" di William Friedkin e "Il Gattopardo" di Luchino Visconti.

Tra gli ospiti d'onore internazionali l'attrice statunitense Premio Oscar Susan Sarandon, che riceve il Premio alla Carriera il 28 settembre al Cinema Astra ed è protagonista di una masterclass aperta al pubblico, moderata da Thomas De La Cal e organizzata in collaborazione con la Scuola IMT per la Bright Night 2023, il 29 settembre alle ore 17:30 nella chiesa di San Francesco.
In serata l'orchestra del Conservatorio L. Boccherini con la soprano Silvana Froli celebra le sue origini lucchesi con un concerto dedicato a Giacomo Puccini, in Piazza della Cittadella.

Altra grande ospite internazionale è Isabelle Huppert, che riceve il Premio alla Carriera il 25 settembre e l'omaggio della proiezione - in francese con sottotitoli in italiano - del suo ultimo film "La verità secondo Maureen K.".

Quest'anno come ospiti anche grandi nomi del cinema italiano.
All'attrice Stefania Sandrelli il Premio Outstanding Woman in Film Award e il Premio alla Carriera del Lucca Film Festival.
Il regista e sceneggiatore Mario Martone è il protagonista di una masterclass il 24 settembre e riceve il Premio alla Carriera e una speciale onorificenza da parte della Fondazione Giacomo Puccini.
Sabato 30 settembre il regista e sceneggiatore Premio Oscar Gabriele Salvatores è ospite di una masterclass e della serata di gala in cui riceve il Premio alla Carriera.
A seguire grande festa per il decennale di Lucca Effetto Cinema, con uno speciale evento dal vivo in Piazza San Michele in omaggio al cinema di Salvatores, con scenografie, performer, attori e le musiche dal vivo che Federico De Robertis ha composto per lui. 

Lucca Effetto Cinema è l'evento che anima il centro storico con micro-performance co-prodotte dal festival insieme alle associazioni amatoriali di recitazione e alle compagnie di danza locali e nazionali.

Il 1^ ottobre l'attore e regista Kim Rossi Stuart è il protagonista di una masterclass e la sera riceve il Premio alla Carriera. 

I concorsi e le proiezioni del Lucca Film Festival sono suddivisi in lungometraggi e cortometraggi, oltre a 9 film fuori concorso tra cui un'anteprima mondiale, a cui si aggiunge il nuovo concorso di cortometraggi LFF for Future, dedicato alle tematiche ambientali con innovative modalità di racconto narrativo, documentario e di animazione. 

A Palazzo Pfanner la mostra Anni '80 Effetto Cinema, a cura di Alessandro Orsucci. 


Il programma completo su www.luccafilmfestival.it 
Tutti gli eventi sono gratuiti su prenotazione


Lucca Film Festival
luccafilmfestival.it
Tel. 331 8479463 - segreteria@luccafilmfestival.it