Nuove Tendenze

Eventi

Home / Mostre / Nuove Tendenze

Nuove Tendenze

Complesso monumentale di San Micheletto. Via San Micheletto, 3 - Lucca

Dettagli

Inizio:
15/10/2022 10:00
Fine:
08/01/2023 18:00
Categoria:
Mostre
Prezzo:
€ 4.00 / € 7.00

Non solo Futurismo. All’inizio del Novecento diverse realtà artistiche cercano una nuova estetica caratterizzata da un’assoluta libertà sperimentale; tra queste, il gruppo Nuove Tendenze, fondato a Milano nel 1913 dal critico Ugo Nebbia e dall’artista Leonardo Dudreville.

Dal 15 ottobre 2022 al 8 gennaio 2023 gli spazi del Complesso monumentale di San Micheletto ospitano la mostra Nuove tendenze. Leonardo Dudreville e l’avanguardia negli anni Dieci, a cura di Francesco Parisi.

La mostra è l'occasione per scoprire e approfondire l'avventura artistica di Leonardo Dudreville. Dagli sviluppi del Divisionismo nel primo decennio del Novecento, in cui le opere dimostrano un’inedita apertura verso nuovi valori espressivi con un uso autonomo del segno pittorico, della luce e del colore, ai rapporti di Dudreville con la compagine futurista e con altri artisti, come Aroldo Bonzagni. 
Grande attenzione e focus sulla partecipazione di Dudreville a "mostre di fronda" quali Nuove Tendenze (1914), che sancisce la nascita di un progetto espositivo autonomo e autosufficiente, legato ad una posizione estetica d’avanguardia rispetto ai canali ufficiali del mondo accademico.

In esposizione opere e documenti, pubblicazioni, lettere, fotografie e cartoline. Accanto alle opere di Dudreville, i lavori di Carlo Erba, Achille Funi, Mario Chiattone, Adriana Bisi Fabri, Antonio Sant’Elia e Marcello Nizzoli.

La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Aperta nei festivi 8, 26 dicembre e 1, 6 gennaio. Chiusa il 25 dicembre.


Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti
www.fondazioneragghianti.it
Tel. +39 0583 467205 - info@fondazioneragghianti.it