L'eleganza di una Signora

Eventi

Home / Mostre / L'eleganza di una Signora

L'eleganza di una Signora

Museo dell'Antica Zecca di Lucca. Mura urbane - Lucca

Dettagli

Inizio:
11/09/2022 09:30
Fine:
31/08/2023 17:00
Categoria:
Mostre
Prezzo:
€ 4.00 / € 6.00

Storie di eleganza, moda e diffusione dello stile. 
L’acconciatura femminile nel tempo attraverso i calchi della Fondazione Antica Zecca di Lucca nei locali del Museo, al piano superiore della Casermetta San Donato sulle Mura urbane.

Una mostra, a cura di Franca Maria Vanni, che esalta la bellezza femminile attraverso una rassegna cronologica delle più belle acconciature femminili nei secoli. Un percorso nella storia dell’acconciatura dall’antichità alla fine del XIX secolo, ricavato dallo studio delle impronte e matrici della collezione della Zecca di Lucca.

Una grande varietà di stili che si esprimono attraverso acconciature, riccioli, trecce, ornamenti su chiome e parrucche che, a partire dal XVII secolo, sono un completamento essenziale dell’abbigliamento, anche maschile, secondo la moda introdotta alla Corte Francese da Luigi XIV.

Ogni vetrina è dedicata ad un periodo storico diverso e l'esposizione è affiancata da disegni d’epoca e da bellissime parrucche pettinate secondo la moda del tempo.

La mostra è visitabile da lunedì a venerdì, dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle ore 14:00 alle 17:00, sabato e domenica su appuntamento. 

Sabato 13 maggio 
ore 16:30 - presentazione del libro "L'eleganza di una Signora" 
a seguire visita guidata alla mostra.


Museo dell'Antica Zecca di Lucca
zeccadilucca.it
Tel. 0583 582320 - info@zeccadilucca.it