Lucca Film Festival - Good Morning Taviani

Eventi

Home / Mostre / Lucca Film Festival - Good Morning Taviani

Lucca Film Festival - Good Morning Taviani

Palazzo Pfanner. Via degli Asili, 33 - Lucca

Dettagli

Inizio:
30/09/2022 10:00
Fine:
16/10/2022 18:00
Categoria:
Mostre
Prezzo:
Gratuito

Il Lucca Film Festival 2022 presenta la personale di Marcello Scarselli dedicata ai Fratelli Taviani, tra gli autori più significativi del cinema contemporaneo.

La mostra, a cura di Riccardo Ferrucci, è inclusa nella sezione espositiva del Festival, coordinata da Alessandro Romanini, e, per l’occasione, torna come ospite a Lucca Paolo Taviani

Attraverso trenta dipinti, Scarselli ricrea sulla tela la magia e la poesia delle pellicole più celebri dei Taviani, capolavori che hanno rivoluzionato il cinema italiano e internazionale. Nei lavori di Scarselli emergono le tematiche e i misteri cari ai due fratelli, i luoghi sperduti ed isolati legati alle radici più profonde dell'esistenza, per ritrovare un’armonia e un sentimento dimenticato.
In mostra dipinti figurativi e astratti, che restituiscono il pathos e le emozioni di un cinema che interroga il paesaggio e gli uomini. La giara, la luna, la chiesa, i campi di grano diventano le stazioni di un viaggio nella memoria e nel sogno delle opere cinematografiche di Paolo e Vittorio Taviani.

La mostra è visitabile tutti i giorni con orario 10:00 / 13:00 e 15:00 / 18:00.


Lucca Film Festival
www.luccafilmfestival.it
Tel. 331 8479463 - segreteria@luccafilmfestival.it