I Viaggiatori - Les Voyageurs

Eventi

Home / Mostre / I Viaggiatori - Les Voyageurs

I Viaggiatori - Les Voyageurs

Mura di Lucca

Dettagli

Inizio:
27/09/2022 00:00
Fine:
02/11/2022 00:00
Categoria:
Mostre
Prezzo:
Gratuito

Sulle Mura di Lucca le sculture di Bruno Catalano sono pronte a conquistare cittadini e ospiti in visita.

Tre opere monumentali in bronzo alte circa tre metri - Pierre David, J4 e Khadine - dislocate la prima a fianco della casermetta San Colombano, la seconda e la terza a pochi metri di distanza in prossimità della sede dell'Associazione Lucchesi nel Mondo, quasi ad omaggiare i tanti lucchesi che nei decenni sono andati in terre lontane in cerca di fortuna, trovandola o diventando comunque importanti riferimenti nelle comunità all’estero.

Tre persone in movimento e nelle loro grandi valigie ricordi, nostalgia, sofferenza, ma anche speranza, orgoglio e desiderio di viaggiare, di vivere. 
Un bagaglio di forma diversa l’uno dall’altro, elementi che concorrono a dare una particolare connotazione umana, psicologica e sociale, del viaggiatore.

L’artista ha trovato una sua personale ed inedita via espressiva lasciando le statue, a prima vista, come incompiute, con vistose parti mancanti, obbligando chi le osserva a chiedersi perfino come possano stare in piedi. 
Les Voyageurs sono la metafora del viaggio, a volte incerto, difficile e lacerante, ma necessario alla maturazione personale e sociale: mettersi in cammino per le strade del mondo, rispondere al richiamo dell’avventura e alla voglia di riscattarsi.


Comune di Lucca
turismo.lucca.it
Tel. 0583 442213 - info@turismo.lucca.it