Lucca Visioni - Poema della Fine

Eventi

Home / Spettacolo / Lucca Visioni - Poema della Fine

Lucca Visioni - Poema della Fine

Scuderie Ducali. Piazza San Romano - Lucca

Dettagli

Inizio:
21/11/2022 19:00
Fine:
26/11/2022 13:00
Categoria:
Spettacolo
Prezzo:
Gratuito

Un festival dedicato all'arte contemporanea, tra teatro e contaminazioni, a cura di Jonathan Bertolai, dal 18 al 26 novembre.

Lucca Visioni è un contenitore di spettacoli, performance, installazioni e laboratori; un percorso per promuovere la cultura del teatro in modo trasversale, mantenendo una forte sinergia con il territorio. Ad affiancare il palinsesto degli spettacoli teatrali una sezione dedicata alle contaminazioni tra teatro e arti visive, sotto la curatela di Giacomo Pecchia, due laboratori attoriali, un progetto di audience development e un progetto di audience engagement.

Alteritas è il tema di questa edizione. Un percorso di ricerca dell’io che indaga, con linguaggi e approcci diversi, le sfumature di significato del concetto di alteritas, nell'accezione individuale e collettiva. 

Per la sezione Contaminazioni, il curatore Giacomo Pecchia ha coinvolto artisti contemporanei delle arti visive, in particolare di performance, video e installazioni, con l'intento di creare proficue contaminazioni multidisciplinari, per un pubblico sempre più ampio.

Poema della Fine è l'opera scritta nel 1926 da Marina Cvetaeva a Praga, un grido di dolore sul termine di un amore, la cronaca delle emozioni, dei pensieri e del vissuto dell'autrice nel periodo della separazione dall'amante Constantin Rodzevic. 
Dall'opera è nato un progetto performativo a carattere progressivo: il suo sviluppo ruota intorno ai quattordici capitoli della poesia di Marina Cvetaeva, suddivisi in sezioni rappresentabili in frammenti assestanti o nella loro unità.

21 / 22 novembre
ore 19:00 - Scuderie Ducali | Poema della Fine (Capitoli I e II).
Da Marina Cvetaeva; progetto drammaturgico Opera del Rosso (Ian Gualdani e Giacomo Dominici); regia Ian Gualdani; con Davide Arena, Giacomo Dominici, Ian Gualdani, Emanuele Marchetti; panorama sonoro Giacomo Vezzani; scenotecnica Giacomo Dominici; fonica Luca Contini; foto Giulio Melani; riprese video Nicola Petralia; organizzazione Maria Lucia Bianchi; co-produzione MAT-Movimenti Artistici Trasversali e Teatro nel Bicchiere Festival.

23 / 26 novembre
(23 / 25 novembre ore 15:00 / 18:00 - 26 novembre ore 10:00 / 13:00) - Scuderie Ducali | Ninive-Per un Sentiero di Capre.
Nei luoghi dove è andato in scena il Poema della Fine (Capitoli I e II), i visitatori potranno fruire di un’installazione pensata per preservare i luoghi di passaggio e accudire la memoria della poesia, circondati e immersi in un’atmosfera sonora.

Il biglietto per Poema della Fine (Capitoli I e II) è acquistabile presso le Scuderie Ducali un’ora prima dell’inizio dell’evento il 21 e 22 novembre  o inviando una email a movimentiartisticitrasversali@gmail.com 


Il programma completo con tutti gli appuntamenti di Lucca Visioni.


MAT-Movimenti Artistici Trasversali
movimentiartisticitrasversali.it 
Tel. 0583 48684 - segreteria@movimentiartisticitrasversali.it