VerdeMura

Eventi

Home / Mercati / VerdeMura

VerdeMura

Baluardo San Regolo, baluardo la Libertà e Orto Botanico - Lucca

Dettagli

Inizio:
31/03/2023 10:00
Fine:
02/04/2023 19:00
Categoria:
Mercati
Prezzo:
€ 9.00 / € 9.00

Oltre 170 espositori italiani e stranieri per una delle più grandi mostre di giardinaggio d'Italia in una location d'eccezione.

Vivaisti di piante e specie orticole, arbusti, bulbi, attrezzi e arredi per il giardino e per l’orto, prodotti artigianali di eccellenza, sul baluardo San Regolo e sul baluardo la Libertà delle Mura di Lucca, uno dei parchi pubblici più suggestivi d’Europa, e nell'Orto Botanico.

In programma appuntamenti con ospiti illustri e corsi per imparare i trucchi dei giardinieri, novità librarie del verde e grande spazio per gli acquisti di stagione per i giardini, gli orti, i balconi di città, con qualche incursione nei dettagli freschi e nuovi per la casa e la cucina di campagna. 

L'edizione 2023 vede protagoniste le camelie, con una mostra di fiori recisi nel sotterraneo San Regolo ed una grande esposizione con centinaia di esemplari che arrivano da tutto il territorio, con colori, forme e sfumature tutte diverse.
Oltre alle storiche cultivar lucchesi anche le nuove specie recentemente scoperte nei territori del Laos e del Vietnam, da poco introdotte in coltivazione in Europa. 
La mostra delle camelie prosegue all'esterno del sotterraneo nei viali dell'Orto Botanico e nei giardini della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dove è possibile visitare un interessante pometo e ammirare decine di esemplari antichi e moderni di camelie e una pianta del tè (camellia sinensis), che ha dato origine all'unica piantagione di té italiana a Sant'Andrea di Compito.
In mostra anche la bouganvillea, che dal Brasile si è diffusa in tutto il mediterraneo e le rose, con le particolari varietà screziate, fra cui la linea dedicata ai pittori impressionisti, che ne imitano i colori.


VerdeMura - Lucca Crea
verdemura.it 
Tel. +39 0583 401744 - info@verdemura.com