Napoleone, esposizione nei locali del museo dell’Antica Zecca di Lucca

Eventi

Home / Cultura / Napoleone

Napoleone

Museo della Zecca. Casermetta San Donato, Mura urbane - Lucca

Dettagli

Inizio:
10/09/2021 09:30
Fine:
31/08/2022 16:00
Categoria:
Cultura
Prezzo:
€ 4.00 / € 6.00

Napoleone. L’uomo che dette il nome ad un’epoca è il titolo dell’esposizione nei locali del museo dell’Antica Zecca di Lucca, al piano superiore della Casermetta San Donato, visitabile fino al 31 agosto 2022

Un'esposizione concepita per celebrare il bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte in una delle città italiane che meglio conserva le tracce del suo glorioso impero.

Un enorme lavoro di catalogazione e studio della raccolta di impronte dell'antica manifattura di gessi della famiglia Barsanti di Terzoni, per i tantissimi calchi di medaglie napoleoniche rinvenuti.

La mostra è frutto di un accurato studio delle impronte abbinate alle medaglie originali, grazie alla concessione della famiglia Bartolomei, erede dei Barsanti. Grazie a ciò è possibile ripercorrere le tappe salienti della vita e delle campagne militari di Napoleone. Egli fece coniare un grande numero di esemplari per celebrare i successi militari, far conoscere il suo entourage politico e familiare, rendere note le riforme amministrative e sociali effettuate e, più in generale, per imprimere nella memoria gli episodi più significativi del suo regno.

Le vetrine della mostra sono allestite con particolari ambientazioni, legate agli eventi rappresentati e raccontati nelle medaglie.

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00.


Fondazione Antica Zecca di Lucca
zeccadilucca.it 
Tel. +39 0583 582320 - info@zeccadilucca.it